Investimenti in crescita negli hotel di lusso italiani
Il controvalore delle operazioni immobiliari realizzate in Italia nel settore degli alberghi supera il miliardo di dollari nei primi 9 mesi del 2023
Roma, ovviamente ma anche Napoli e Palermo sono nel mirino dei grandi operatori internazionali che fanno incetta di hotel esistenti e di palazzi storici per aprire alberghi di fascia alta. Nei primi nove mesi del 2023 gliinvestimenti hanno superato il miliardo di euro, scrive Il Sole 24 Ore con un obiettivo di 1,2 – 1,4 miliardi per l’intero anno.
I prezzi sono lievitati: l’ex sede del Banco di Roma in via del Corso a Roma perfettamente ristrutturata e affidata al brand Six Senses è stata venduta al gruppo immobiliare Statuto per 245 milioni di euro: un prezzo record di 2,4 milioni di euro per camera. Il fondo Oaktree avrebbe dato mandato a Rotschild per vendere gli alberghi comprati da Castello sgr: Il Fourpoints Sheraton a Porta Nuova e gli hotel di lusso di Italian Hospitality collection, tra i quali in Toscana i resort termali Fonteverde, Grotta Giusti, Bagni di Pisa, Chia Laguna in Sardegna e Le Massif a Courmayeur.
La messicana Palace Resort ha deciso di salire dal 75 alò 100% nel fiorentino gruppo Baglioni Alpitour è stata messa in vendita da Tamburi Investment e Rocco Forte starebbe cedendo il 49% al fondo sovrano dell’Arabia Saudita.
Sul fronte delle aperture Venezia seguita da Milano Roma e Firenze continuano la loro leadership ma cresce l’attenzione per località di fascino ma con costi minori quali Lago di como, costiera Amalfitana Dolomiti, Sicilia e Sardegna. A Cagliari, ricorda Il Sole 24 Ore ha aperto l’hotel di charme CasaClàt e aprirà Tirso hotel in un palazzo storico nel centro. C’è anche forte interesse per le località alpine (Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e Madonna di Campiglio), probabilmente spinto dalle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026.
Il Grand Hotel Gardone che diventerà LXR, brand di Hilton nel lifestyle di alto livello. Marriott ha come brand lifestyle W ed Edition. W aprirà a Milano da gennaio in piazzetta Bossi, Edition apre sul lago di Como nell’ex Britannia, acquistato da Bain Capital e Omnam.
Si cercano strutture da riqualificazione con spazi fluidi, meno rigidi, e servizi che diventano fondamentale per attrarre la clientela.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it