Nuovi percorsi e tanta tecnologia per il Salone Internazionale del Bagno
La Presidente Maria Porro presenta le molte novità nel layout e nella comunicazione del prossimo Salone.
Nuovi percorsi alla 62° edizione del Salone del Mobile.Milano che si terrà a Rho Fiera dal 16 al 21 aprile 2024. Le aree riservate alle biennali Eurocucina e Salone del Bagno saranno completamente ridisegnate. L’esperimento di “restyling” avviato quest’anno su Euroluce, per renderne più efficace, rapida e anche gradevole la visita da parte degli operatori, ha funzionato: “L’87% degli operatori che abbiamo interpellato, attraverso 1.200 interviste, ha definito “memorabile” l’edizione 2023 del Salone, riferendosi in particolare a Euroluce” – ha spiegato Maria Porro Presidente del Salone del Mobile.Milano, “forti di questa esperienza, abbiamo deciso di andare avanti anche sulle altre due biennali, confermando la collaborazione con Lombardini 22 per il layout di tutto il Salone, che nel 2024 sarà su un solo livello, altro aspetto che è stato apprezzato da espositori e visitatori”.
Adiacenti e collegati i percorsi di EuroCucina-Ftk e Salone Internazionale del Bagno
Verranno ridisegnati i percorsi di EuroCucina, con FTK ‒ Technology For the Kitchen integrata nei suoi spazi, e del Salone Internazionale del Bagno – padiglioni adiacenti e collegati per la prima volta, con un’ottimizzazione di tempi e spazi che semplificherà ulteriormente la visita, rendendola più ricca e più efficiente, offrendo pari accessibilità e visibilità a tutti gli espositori. Rinunciando al classico decumano, il layout è stato rivisto in ottica concentrica con boulevard ad anello, su cui si affacceranno da entrambi i lati le aziende, come le vetrine di una via del centro città. Si riuscirà, così, ad avere accesso a tutti gli stand percorrendo la metà della distanza rispetto all’allestimento tradizionale e senza il rischio di smarrirsi o confondersi.
Il Salone ha scelto una formula che darà nuovamente voce e spazio a quelle modalità di contaminazione culturale che, quest’anno, hanno decretato il successo di Euroluce e di The City of Lights. Così, anche le giornate della prossima edizione del Salone saranno scandite da un fitto calendario di talk e workshop, studiati con un obiettivo educativo e non solo di intrattenimento e coinvolgimento, e che arricchiranno la Manifestazione di conversazioni e dibattiti tenuti dalle voci più brillanti sulla scena contemporanea del progetto.
Un Osservatorio sul ‘sistema’ Salone del Mobile/Milano Design Week
il Salone conferma una collaborazione con il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano per l’istituzione di un osservatorio permanente di analisi dell’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week e del suo impatto sulla collettività in termini di sostenibilità, inclusione, circolarità, crescita e passaggio di competenze.”Riteniamo imprescindibile mettersi in relazione con le istituzioni, gli stakeholder e tutti gli altri attori in scena in quei giorni, per poter svolgere nel modo migliore quel ruolo sociale e istituzionale che permetterà alla Manifestazione di generare ulteriore valore positivo a beneficio della città e della collettività. In tale contesto,
abbiamo voluto indagare la possibilità di coinvolgere il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano per analizzare in maniera scientifica, autorevole e super partes la natura culturale-socio-economica dell’ecosistema Salone del Mobile/Milano Design Week“, ha detto Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, “Il progetto di evoluzione del format Salone del Mobile nel 2024 riguarderà tutti i padiglioni e metterà al centro le migliori aziende del settore, con un focus su Bagno e Cucina”.
Installazioni, appuntamenti e intelligenza artificiale
Due le grandi installazioni: negli spazi del Salone Internazionale del Bagno su uno scenografico palcoscenico convergeranno dati, ricerche e innovazioni connessi con le sfide della salvaguardia del pianeta e delle sue risorse; nei padiglioni dell’Arredo, rappresenterà un’evocativa messa in scena di spazi e arredi secondo la
straordinaria visione di un regista di fama internazionale. In EuroCucina, molteplici saranno gli appuntamenti e le esperienze legate al Food Design.
Il SaloneSatellite − trampolino di lancio di giovani designer under 35, fondato e curato da Marva Griffin Wilshire − celebrerà i suoi primi 25 anni con un’edizione speciale in fiera, collocandosi nei padiglioni 5 e 7, e una grande mostra in città presso Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile 2024, che racconterà l’universo e i protagonisti della Manifestazione, il suo essere vivaio internazionale di talento, le relazioni e la magia a cui dà vita ogni anno e le tante sorprese di cui è stato foriero.
Una comunicazione ‘generativa’
La nuova campagna di comunicazione del Salone del Mobile.Milano è studiata e realizzata da Publicis Groupe − a cui è stato dato il compito di condensare in un racconto visivo, distintivo e originale, identità, temi e protagonisti della Manifestazione così come la sua evoluzione. Per il key visual, l’agenzia ha scelto di avvalersi dell’Intelligenza Artificiale generativa per comprendere, analizzare e visualizzare storie, relazioni ed emozioni che la Manifestazione fa emergere durante tutto l’anno.
Lato espositore, fondamentali saranno il servizio matchmaking e il servizio di prenotazione appuntamento in stand, perché permettono di ottimizzare il tempo durante la fiera e ottenere contatti di qualità. Lato visitatore, invece, molto funzionali saranno i servizi di ticketing online, di wayfinding degli espositori e la possibilità di creare una lista di brand da visitare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it