No Result
View All Result
Samsung Electronics Co. Ltd ha annunciato la nomina di Geesung Choi nel ruolo di nuovo CEO. Sempre nell’ambito del processo di ristrutturazione organizzativa con cui il colosso coreano mira ad aumentare le performance operative e a garantire maggiore indipendenza alle divisioni aziendali, Jay Y. Lee ha assunto la posizione recentemente creata di Chief Operating Officer (COO) e Ju-Hwa Yoon quello di Chief Financial Officer (CFO). Yoon-woo Lee, attualmente vicepresidente e CEO, continuerà nel solo incarico nel consiglio d’amministrazione. Inoltre, il brand coreano ha comunicato che “al fine di instaurare una maggiore autonomia a livello operativo, sarà varato un sistema societario nel quale ogni unità di business sarà gestita in modo simile ad una società autonoma con il suo proprio presidente e CFO. Ciò permetterà di contare su un’organizzazione aziendale più concentrata e reattiva”. Al di fuori della Corea, le società affiliate responsabili delle componenti, come i semiconduttori e gli schermi a cristalli liquidi, continueranno a operare come entità completamente indipendenti e separate dalle società affiliate di Samsung del settore IT e consumer electronics. Come specificato nella nota divulgata: “In precedenza Samsung aveva 10 divisioni operative organizzate in due unità principali: Digital Media & Communications e Device Solutions. La riorganizzazione odierna sostituisce le due strutture di business con sette società indipendenti, al di sotto di una unica entità aziendale e della C-suite unificata”. Ciò garantirà maggiore autonomia al livello operativo grazie alla riduzione della gerarchia decisionale della società, e una concentrazione e velocità d’esecuzione superiore. Il nuovo CEO ha così commentato la nomina: “Samsung ha riportato un recupero positivo durante lo scorso anno, grazie alla leadership di Yoon-woo Lee e ad una risposta appropriata alla crisi finanziaria globale. Crediamo che ora, grazie a questa spinta in avanti, sia il momento giusto per noi per attuare questi importanti cambiamenti organizzativi al fine di prepararci alle sfide e alle opportunità che sono di fronte a noi”. L’utile operativo consolidato di Samsung per i primi nove mesi dell’anno è stato pari a 7,22 bilioni di won (pari a 4,19 miliardi di euro alla fine del 30 settembre), a fronte di vendite per 97,05 bilioni di won (pari a 56,30 miliardi di eruo alla fine del 30 settembre).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
No Result
View All Result