Venti contrari anche per il Grupo Lamosa
Il produttore di piastrelle messicano presente in Europa con Roca e Baldocer contrae di un sesto le vendite e di un terzo l'utile nel III trimestre
In forte crescita negli anni in cui il costo dell’energia penalizzava i produttori di piastrelle europei, il gruppo messicano Lamosa avverte ora le difficoltà poste dal rallentamento globale nelle nuove costruzioni. Nel III trimestre 2023 le vendite globali sono scese del 16%, l’Ebitda del 23% e l’utile netto del 33%.Nei primi nove mesi le vendite globali sono state pari a 1,3 miliardi di euro.
Il gruppo che trae il 71% del fatturato dalle attività nelle piastrelle e possiede in Spagna il brand Roca ha quindi quasi dimezzato gli investimenti destinati per lo più all’ammodernamento tecnologico degli impianti e delle piattaforme IT.
In ottobre Lamosa aveva perfezionato l’acquisto della spagnola Baldocer pagandola 425 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it