Abk Group: investimenti per 15 mln
Abk Group continua a puntare in alto e annuncia nuovi investimenti pari a 15 milioni di euro, nonostante la delicata situazione economica globale, per l’installazione di un nuovo technology hub nello stabilimento di Solignano.
Come riportato dal sito Sassuolo2000, l’investimento riguarda l’upgrade della tecnologia Full Vein 3D e segue il programma di investimenti per oltre 50 milioni di euro, stanziati dal ABK Group nei 5 anni precedenti, che hanno portato alla creazione di due linee produttive con impianti tecnologicamente all’avanguardia ed eco-sostenibili.
La tecnologia oggetto d’investimento permette di produrre lastre a vena passante con la miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate, per una maggiore continuità grafica tra superficie e spessore. Un nuovo passo in avanti di Abk Group, per riprodurre all’interno del ciclo industriale ciò che la natura, nei marmi, ha creato nel corso dei millenni.
ABK Group per la nuova linea ha scelto partner di primo piano: System Ceramics, azienda del Gruppo Coesia, ha fornito la nuova tecnologia Genesis, LB Technology ha messo a disposizione il sistema Easy Colorboost e Sacmi ha installato il nuovo forno FMA295 Maestro da 161,7 metri.
Genesis è il sistema di decorazione tridimensionale, installato da System Ceramics a monte della pressa Superfast, che genera la grafica 3D all’interno della lastra ceramica. La produzione di lastre in gres porcellanato si trasforma in geo-design, una vera e propria rivoluzione per il settore ceramico.
Si aggiunge la strategica collaborazione con LB Technology, che ha fornito la nuova linea di colorazione con tecnologia Easy Colorboost, da affiancare alle due linee già funzionanti nello stabilimento.
Indispensabile anche l’installazione da parte di Sacmi di un terzo forno completo di essiccatoio. Si tratta del nuovo forno Maestro che, grazie a bruciatori innovativi, regolazioni e controlli avanzati, permette una riduzione dei consumi, oltre che costanza e ripetibilità in ogni condizione di lavoro e massima versatilità in produzione, grazie ai nuovi allestimenti digitali.
ABK Group, dopo il notevole incremento di fatturato, che nel biennio 2020/2021 è passato da 148 a 213 milioni di euro, continua il suo percorso di crescita, avendo già raggiunto nel 1° semestre di quest’anno quota 126 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it