Agape12 in via Statuto ripercorre 50 anni di design del bagno
In occasione della Milano Design Week 2023, lo showroom di via Statuto 12 a Milano racconta mezzo secolo di storia del bagno insieme a tutti i marchi partner. L’allestimento riunisce Agape, Agapecasa, CP Parquet, Effe, Grassi Pietre, Gypsum, Key Cucine e Zenucchi Design Code.

Agape12, spazio espositivo e di progettazione che riunisce alcuni fra i marchi più interessanti del design contemporaneo con la direzione artistica dell’architetto Camilla Benedini e la gestione operativa affidata a Zenucchi Design Code, celebra cinquant’anni di cultura del progetto.
Un laboratorio che Agape12 racconta insieme a CP Parquet, Effe, Grassi Pietre, Gypsum e Key Cucine.
L’allestimento a cura di Camilla Benedini e Agape Studio invita il pubblico a un percorso culturale alla scoperta di quella ricerca paziente che fa di ogni progetto Agape una realtà senza tempo.
Cinque ambienti bagno, ognuno dedicato a un decennio, identificano le tendenze dominanti del periodo nelle forme, nei colori, nelle finiture e nelle tipologie compositive, evitando operazioni nostalgiche e interpretandole con oggetti attuali.
Gli anni settanta, oltre il funzionalismo modernista, si esprimono in un ambiente ricco di calore e colore, con una grande quantità di contenitori e riflessi che fanno del bagno uno dei punti focali del paesaggio domestico. L’euforica indulgenza degli anni ottanta lascia spazio alla sorprendente individualità dei diversi elementi dai colori vivaci, che vivono leggeri su uno sfondo di bianco pulito.
All’alba dell’era digitale, con gli anni novanta ritorna la materialità e il marmo e il legno incontrano l’high-tech e l’acciaio. Negli anni duemila il contenitore e il suo contenuto si fondono. Elementi geometrici e minimali si collocano su uno sfondo di materiali semplici e discreti. Negli anni dieci, in un un mondo sempre più complesso, il bagno cerca rifugio e semplicità. Calore e tranquillità enfatizzano l’esperienza dei rituali quotidiani.
Con la sua collezione di boiserie iCanneti, dalle superfici colorate e dal ritmo geometrico, CP Parquet racconta l’intima conoscenza dei segreti del legno e la continua ricerca verso l’innovazione. La collezione di piastrelle tridimensionali X and X disegnata da Marco Merendi & Diego Vencato per Gypsum prende ispirazione dal prefabbricato in cemento e dalle nervature di irrigidimento caratteristiche del linguaggio architettonico del ‘900. Grassi Pietre affianca la maestria artigianale nella lavorazione della pietra alla tecnologia, con trattamenti consolidanti, antiacido e impermeabilizzanti sviluppando materiali performanti per la realizzazione di progetti di alto livello. Tecnologie avanzate, semplicità d’utilizzo e design dalle linee pulite, contraddistinguono le saune e i bagni turchi progettati e prodotti da Effe. La nuova cucina Haiku di Key Cucine è un elogio all’equilibrio e alla purezza delle forme, mettendo l’isola al centro, elemento unico e dalla forte personalità.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it