Chiesa srl passa al Gruppo Cambielli (ed evita il fallimento)

Nei giorni scorsi i sindacati Fisascat Cisl e Filcams Cgil hanno siglato l’accordo con il gruppo Cambielli Edilfriuli per l’acquisizione delle attività di Chiesa srl in concordato preventivo. Come riportato dal sito Cisl di Bergamo, senza questa acquisizione il destino della società sarebbe segnato in quanto è fallita anche la controllante Fisar Holding (che rilevò le attività dal concordato Franco Chiesa a settembre 2009). A partire dal 1° luglio verranno assunti da “Chiesa. gruppo Cambielli” 27 lavoratori su 80 circa e l’attività continuerà nelle 4 filiali bergamasche (Bergamo, Clusone, Romano e Cantù) in attesa della definitiva acquisizione che dovrebbe avvenire nella primavera del 2016.
Per i lavoratori esclusi “rimane la cassa straordinaria fino a dicembre 2015 e si valuterà una proroga di 6 mesi, ma soprattutto l’accordo sancisce l’impegno di Cambielli Edilfriuli da adesso e per un anno dalla definitiva acquisizione (prevista per i primi mesi del 2016) alla ricollocazione in via prioritaria di questi lavoratori nelle filiali delle provincie di Bergamo e limitrofe”.
Come ha dichiarato Alberto Citerio, segretario generale della Fisascat Cisl di Bergamo “a fronte della gravissima situazione della Chiesa srl, prossima al fallimento e alla cessazione delle attività, aver raggiunto questo accordo consente la prosecuzione dell’attività anche se con un ridotto numero di dipendenti rispetto all’organico complessivo, ma comunque più che proporzionale a quello che è oggi il giro d’affari della storica azienda bergamasca. Importantissimo per noi aver tutelato i lavoratori esclusi con il diritto prioritario all’assunzione nel gruppo Cambielli per le provincie di Bergamo, Como, Lecco e Cremona: era necessario per non disperdere il patrimonio di professionalità raggiunto dai tanti lavoratori in anni di attività. Puntiamo al rilancio delle attività e alla ricollocazione vera e concreta in una azienda solida e strutturata”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it