Dogma: ode al minimalismo contemporaneo
Il programma d’arredo della linea Ideagroup ha una geometria essenziale e perfetta di volumi modulari 'vestiti' di materiali tattili - come le essenze rovere, il grès, il marmo - per un effetto naturale della stanza dedicata al benessere

Ideagroup – Architectural bathrooms and showers crea mobili e complementi dalle linee essenziali ed eleganti per la stanza da bagno contemporanea. Propone collezioni di grande equilibrio, interpretate da materiali selezionati – naturali e tecnici -, finiture e proporzioni che contribuiscono a creare un ambiente personale e armonico nel luogo più intimo della casa.
Al centro del programma d’arredo di Dogma la geometria essenziale e perfetta di volumi modulari “vestiti” di materiali tattili – come le essenze rovere, il grès, il marmo – per un effetto naturale della stanza dedicata al benessere, in dialogo con la purezza dei colori laccati densi, saturi e vivaci, nel segno dell’attenzione ai dettagli. Il concept progettuale del restyling della collezione parte dalla profonda rivisitazione della sua modularità, che viene ampliata, per donare maggiore capacità contenitiva e configurabilità alle esigenze dell’abitare contemporaneo.
Il programma si completa ora di nuovi spunti funzionali e decorativi, come la maniglia Teorema e il Sistema Wall, boiserie modulare a parete dalla ridotta profondità. Il telaio in alluminio, elemento strutturale ed estetico si tinge di effetti metallici (Titanio, Oro e Rame), alleggerendo visivamente il concetto di configurazione con base a terra o diventando segno grafico complementare imprescindibile al lavabo iconico Dogma. Il catalogo finiture si arricchisce di cinque nuove tonalità di rovere essenza (sbiancato, visone, fumo, mattone, moro) che vanno ad aggiungersi a quella “naturale”. I frontali e i fianchi si rivestono di grès – ruvido o fiammato – ricreando un effetto scenografico elegante e monolitico, e conversano con le trasparenze del Cristallo Fumé dei terminali a giorno delle basi.
Nuove modularità basi
Sono state ripensate le altezze delle basi Dogma per organizzare al meglio e ampliare la capacità di contenimento: il modulo h 16 cm dedicato ai piccoli oggetti e quelli h 51 cm (composto da due elementi 16 + 35 cm) e h 70 cm (composto da due elementi 35 + 35 cm). Il vano a giorno estende la sua capacità contenitiva e la sua configurabilità.
Lavabo Dogma al metro lineare
Il lavabo con vasca integrata Dogma in Cristalplant bianco opaco diventa top lineare al cm per lo spessore 1,5 cm per assecondare le diverse esigenze progettuali.
Cristallo Fumè Il terminale a giorno in Cristallo in finitura Fumé si accosta a qualunque tipologia di base creando dei giochi di trasparenza e rimandi con i terminali dei pensili e colonne.
Nuovi elementi contenitivi con anta in Cristallo finitura Fumé, telaio in finitura Bronzo con maniglia integrata, optional: illuminazione interna a LED integrata nel fianco con sensore di accensione all’apertura dell’anta.
Frontali e fianchi in Grès
È possibile rivestire frontale e fianchi con il grès spessore 6 mm. È inoltre possibile scegliere anche il top nella medesima finitura e spessore per un effetto coordinato del mobile bagno.
Maniglia Teorema
Come alternativa all’apertura push-pull vi è la possibilità di avere sul frontale la maniglia Teorema proposta in tutti i colori laccati opachi, lucidi e Metal Color (Oro, Rame e Titanio). La maniglia si posiziona orizzontalmente o verticalmente a seconda del modulo contenitivo (vedi schema sotto). Per pensili e colonne il posizionamento della maniglia dipende dal verso di apertura dell’anta mentre per i cassetti è sempre collocata in alto a destra.
Sistema Wall
Boiserie contenitiva a parete con moduli a terra di diverse larghezza e profondità (P 18 cm), progettata per ospitare piccoli oggetti e accessori per la quotidiana cura di sé o celare gli impianti. Il mobile offre inoltre un comodo piano d’appoggio nascosto frontalmente alla vista dalle ante che sporgono (h 125 cm). Il gioco di diverse altezze funge anche da elemento d’apertura. Il sistema è pensato in abbinamento con lavabi freestanding, telaio in alluminio e composizioni a terra su zoccolo. Come optional è prevista illuminazione interna a LED integrata nel fianco con sensore di accensione all’apertura dell’anta.
Struttura in alluminio
Il telaio in alluminio, elemento strutturale ed estetico si tinge di effetti metallici (Titanio, Oro e Rame), alleggerendo visivamente il concetto di configurazione con base a terra o diventando segno grafico complementare imprescindibile al lavabo iconico Dogma.
Nuovi cassetti
Cassetti con spondine in acciaio pieno, colore Antracite, di spessore 8 mm realizzate da un unico pezzo di acciaio per la massima stabilità e durata. Come optional, è possibile richiedere le spondine in Cristallo colorazione Fumé, in abbinamento ai vani laterali a giorno delle basi, pensili e colonne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it