Energia solare per gli stabilimenti Grohe
A Hemer, ‘culla’ della storia industriale del brand, Lixil produce 3,4 milioni di kWh l’anno per ridurre i consumi del suo stabilimento.
Grohe, brand impegnato da decenni nella sostenibilità, ha inaugurato una centrale elettrica solare con 20.000 metri quadrati di impianti fotovoltaici che, insieme alla centrale elettrica combinata esistente, contribuisce per il 20% a produrre energia per lo stabilimento Lixil di Hemer in Nord Renania – Vestfalia. Hemer è la culla della storia industriale di Grohe che nasce proprio con l’acquisizione di questo sito produttivo nel 1936.
Il nuovo parco solare genera fino a 3.400.000 kWh di elettricità all’anno, che corrisponde al consumo di 680 famiglie di quattro persone. Ciò consente di risparmiare fino a 1.173 tonnellate di CO2 all’anno. Lixil ha aperto la strada alla produzione efficiente di energia con la centrale termoelettrica combinata di Hemer, in funzione dal 2015. Il sistema viene utilizzato per generare energia elettrica e allo stesso tempo utilizzare il calore di scarto per i processi produttivi.
Sempre a Hemer l’impianto di trattamento delle acque “Albatros” tratta circa il 90% delle acque reflue in modo che possano essere riutilizzate all’interno del processo produttivo. Con misure come queste, LIXIL sta attuando costantemente la sua strategia di sostenibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it