Hansgrohe apre lo stabilimento in Serbia
Realizzato in 18 mesi con un investimento di 85 milioni, produrrà rubinetteria a marchio hansgrohe e a regime avrà 1000 dipendenti
Dopo 18 mesi di lavori costati 85 milioni di euro, il Gruppo Hansgrohe ha inaugurato il suo nuovo sito produttivo nella città serba di Valjevo.
“Con questo investimento rafforziamo la nostra rete di produzione in Europa“, ha dichiarato Hans Jürgen Kalmbach, presidente del consiglio di amministrazione di Hansgrohe SE, durante la cerimonia di apertura, alla quale hanno partecipato anche il presidente serbo Aleksandar Vučić e l’ambasciatore tedesco Anke Konrad. “La fabbrica fa parte della nostra strategia di produzione globale per mantenere le catene di approvvigionamento e le rotte di trasporto brevi e sicure .Lo stabilimento in Serbia rafforza ulteriormente la nostra competenza sulle valvole. Ora abbiamo una capacità aggiuntiva, soprattutto per il mercato europeo, per essere vicini ai nostri clienti”.
Produzione in Germania, Francia, Usa e Cina
Hansgrohe produce rubinetteria a Schiltach, Valjevo e Shanghai (Cina). Valjevo produrrà principalmente prodotti a marchio hansgrohe mentre la storica fabbrica di rubinetteria a Schiltach, che è stata modernizzata negli ultimi due anni, si concentra sui prodotti a marchio Axor.
A questi si aggiungono lo stabilimento di Offenburg specializzato in prodotti in plastica e assemblaggio di rubinetterie per bagni e cucini.L’azienda ha altri stabilimenti a Willstätt e Bad Bentheim (Germania), a Wasselonne (Francia) e ad Atlanta (USA).
A Shanghai, in Cina, lo specialista del bagno e della cucina ha aperto all’inizio di giugno un nuovo centro per l’innovazione: l’Hansgrohe InnovationParc. L’obiettivo qui è lo sviluppo di idee di prodotto per il mercato asiatico. Hansgrohe sta quindi promuovendo la localizzazione dei suoi prodotti e marchi in Cina e nella regione Asia-Pacifico.
Investimenti sono in corso anche nei siti tedeschi. Solo nell’AXOR Center for Excellence di Schiltach, negli ultimi tre anni sono stati investiti più di dieci milioni di euro, tra l’altro in nuove linee di montaggio e attrezzature. Qui Hansgrohe produce rubinetterie, docce e accessori di design di AXOR.
Ad Alpirsbach, nel 2022 è stato creato il “InnovationsPark”, dove, tra l’altro, vengono prodotti prototipi. Il più grande sito produttivo di Offenburg rimane il centro di competenza per la plastica, la tecnologia delle superfici e l’assemblaggio di rubinetti per bagno e cucina. Nel 2018 qui sono stati investiti 30 milioni di euro in un nuovo impianto di galvanica per materie plastiche. “I nostri attuali siti di produzione nella Foresta Nera rimarranno ovviamente un pilastro estremamente importante per Hansgrohe in futuro”, afferma Frank Semling, Chief Production Officer.
La fabbrica più sostenibile della rete Hansgrohe
Il nuovo stabilimento di Valjevo, a circa 100 chilometri a sud-ovest di Belgrado, sorge su un’area di 130.000 metri quadrati ed è il sito più sostenibile all’interno del Gruppo Hansgrohe. Un impianto fotovoltaico sul tetto, una centrale di cogenerazione per la produzione di energia elettrica, l’utilizzo delle acque grigie per i servizi igienici, l’isolamento del tetto di 26 centimetri di spessore, i tripli vetri alle finestre, sono solo alcuni esempi di ciò che rende l’edificio e il suo uso sostenibile. Per questo, Hansgrohe ha ricevuto la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), un sistema di certificazione riconosciuto a livello internazionale per l’edilizia ecologica.
Attualmente, poco meno di 100 persone lavorano nella nuova sede. Una volta terminata al formazione dei neo-assunti che si svolge a Shilltach, Valjevo vedrà la presenza di circa 1000 dipendenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it