ISH 2023: Soluzioni per un futuro sostenibile
Alla fiera ISH, dal 13 al 17 marzo 2023, a Francoforte sul Meno, gli espositori cercheranno di dare delle soluzioni a domande quali: che energia utilizzare per il riscaldamento? Di quanta acqua abbiamo bisogno davvero?
Nel 2022 molti settori sono ripartiti con presentazioni fieristiche, a dimostrazione di quanto sia ancora importante e necessario lo scambio personale. ISH, la principale fiera dell’innovazione per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (HVAC) e l’acqua, tornerà a marzo 2023. Cinque domande a Stefan Seitz, direttore Brand Management di ISH, sull’importanza del prossimo incontro internazionale del settore.
Il tempo fino a ISH 2023 sta passando velocemente. Con quali aspettative non vedi l’ora che arrivi il prossimo evento?
Stefan Seitz: Anticipatore, molto attento ed entusiasta – penso che questo riassuma abbastanza bene. C’è stato un ISH digitale nel 2021, ma mancava semplicemente l’incontro personale. A questo proposito, non vedo l’ora di visitare i nostri espositori ai loro stand, scoprire le innovazioni per un futuro sostenibile per me stesso ed entrare in uno scambio diretto su di loro. Dopotutto, i temi dell’ISH colpiscono assolutamente i nervi dei tempi. All’evento internazionale leader nel settore sanitario e HVAC, aziende nazionali e internazionali presentano le soluzioni commerciabili del settore per acqua, riscaldamento e aria. Ma sono anche realista e so che attualmente siamo influenzati da fattori esterni, di tipo geopolitico o economico. Pertanto, al momento sono molto concentrato su come la situazione si svilupperà ulteriormente, ma il mio atteggiamento di base è ovviamente ottimista.
Quali argomenti saranno al centro dell’attenzione?
Stefan Seitz: Il motto di ISH 2023 è ‘Soluzioni per il futuro’. Tutto ruota attorno a innovazioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima e consentono un uso responsabile ed efficiente delle risorse disponibili. La sostenibilità è l’argomento più importante. È l’elemento di collegamento tra ISH Energy, costituito da riscaldamento, condizionamento e ventilazione, e ISH Water. Nel segmento Energia, ciò significa che in futuro dovremo diventare meno dipendenti dai combustibili fossili e aumentare rapidamente la quota di energie rinnovabili. Tuttavia, l’uso sostenibile e la sicurezza dell’approvvigionamento sono necessari anche per quanto riguarda la nostra acqua potabile. Le ultime estati estremamente secche e calde ce lo hanno dimostrato chiaramente.
Nel settore dell’acqua, tuttavia, la sostenibilità si riferisce anche ai materiali utilizzati, sia nella produzione che nell’installazione. Include un’efficiente fornitura di acqua calda e si estende a concetti durevoli per il design del bagno. In futuro, i bagni dovrebbero essere progettati per tutte le generazioni e le esigenze.
Che tipo di ISH possiamo aspettarci nel 2023? Ci saranno i leader di mercato?
Stefan Seitz: L’ultimo ISH regolare si è svolto nel 2019. Da allora sono cambiate molte cose. Ciò riguarda sia le dinamiche del settore che la fiera come strumento di marketing. Gli sviluppi geopolitici e le previsioni economiche, in parte fosche, hanno portato la decisione di partecipazione a essere presa con un preavviso molto più breve sia dai visitatori che dagli espositori. Per questo motivo, il lavoro di pianificazione è ancora in corso e ogni giorno arrivano nuove richieste. Parallelamente, porta i singoli espositori a decidere con breve preavviso di ritirarsi dalla loro partecipazione a ISH. Purtroppo al momento è così, ma solo nel settore Acqua e soprattutto con produttori nazionali. I motivi principali addotti dalle società sono la minore disponibilità a investire nel mercato dei servizi igienico-sanitari, l’aumento dei prezzi dell’energia e la situazione politica globale generale. Tuttavia, tutti continuano a sottolineare l’importanza della ISH come fiera leader per il settore e che le decisioni sono state molto difficili per loro. Questo aspetto è ovviamente molto deplorevole.
Fortunatamente, la maggior parte delle aziende leader è ancora presente in tutte le aree di ISH. Attualmente, 1.250 aziende hanno già firmato i loro contratti. Ciò corrisponde al 70% rispetto al 2019. Inoltre, sono 320 le aziende che hanno attualmente una proposta di placement o la riceveranno nei prossimi giorni. Pertanto, è attualmente difficile stimare il numero finale delle aziende espositrici.
Oggi posso dire che abbiamo il sostegno della maggior parte di tutti gli espositori ISH. Al momento, la segnalazione si concentrerà su quali cancellazioni devono essere annunciate. Tuttavia, vale la pena guardare chi ci sarà. Perché questa è ancora la maggior parte delle aziende e non vedono l’ora di ISH nel marzo 2023.
L’ISH Contactor fornisce un aggiornamento quotidiano su tutti gli espositori che partecipano.
Come sarà ISH 2023: cosa c’è di nuovo e quali temi possono essere visti dove?
Stefan Seitz: Nel segmento ISH Energy, ci concentriamo ancora di più sulle tecnologie del futuro nel mercato del riscaldamento. L’elettrificazione sta progredendo fortemente in questo segmento. Ecco perché concentriamo i fornitori di pompe di calore, sistemi di gestione dell’energia domestica e accumulo di energia, nonché i produttori di sistemi di riscaldamento completi, nel padiglione 12, mentre nel padiglione 11.0 ci concentreremo su fornitori di riscaldamento a legna, tecnologia dei gas di scarico, nonché generazione e trasferimento di calore.
Nel padiglione 10, i visitatori continueranno a trovare tutto ciò che ha a che fare con la domotica e l’automazione degli edifici, la gestione dell’energia, insieme alla tecnologia di monitoraggio, controllo e regolazione, nonché alle apparecchiature di collaudo. Come per l’evento precedente, nel padiglione 9 l’attenzione si concentrerà sulle soluzioni per la distribuzione del calore e nel padiglione 8 sulle tecnologie di refrigerazione, climatizzazione e ventilazione.
La parte orientale del quartiere fieristico è tutta incentrata sull’acqua. La novità assoluta qui è il padiglione 5, dove l’ISH è uno dei primi eventi a caratterizzare il padiglione di nuova costruzione con tecnologia di installazione e software. La tecnologia di installazione sarà esposta anche nei padiglioni 4 e 6. Strumenti e materiali di montaggio si troveranno anche nel padiglione 6. L’esperienza del bagno è di casa nei padiglioni 2, 3, 4 e nel Forum. La sezione International Sourcing sarà situata nel padiglione 1. Pertanto, la gamma unica, pratica e internazionale di prodotti per il settore sanitario, riscaldamento, ventilazione e climatizzazione a marzo 2023 invita i visitatori a scoprire soluzioni per le domande più importanti del nostro tempo.
Qual è il posizionamento digitale dell’industria per marzo 2023?
Stefan Seitz: All’ultimo ISH 2021, l’industria si è riunita in modo puramente digitale. È stata un’esperienza preziosa, ma ha anche dimostrato che gli incontri faccia a faccia sono indispensabili. Nel frattempo, Messe Frankfurt ha sperimentato molti formati di eventi diversi. L’apprendimento da questo è che le offerte digitali sono un complemento perfetto per l’evento fisico. Ecco perché stiamo accompagnando ISH 2023 a Francoforte con una piattaforma digitale. Parallelamente al punto d’incontro del settore a Francoforte, forniremo l’estensione digitale ISH. Sarà quindi disponibile per l’uso per una settimana in più, fino al 24 marzo 2023. Ciò significa che tutti possono sfruttare al massimo il proprio tempo in fiera e, per esempio, visualizzare in seguito gli elementi del programma mancanti. Un altro vantaggio è la possibilità di stabilire un contatto mirato. Utilizzando il matchmaking supportato dall’intelligenza artificiale, è possibile trovare e contattare i partner commerciali adatti in fiera o digitalmente.
Ecco la planimetria della fiera ISH.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it