Italcer acquista Terratinta group
Alla società acquisita fanno capo i brand Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria e Micro. Luca Migliorini, Ceo diventerà azionista del gruppo guidato da Graziano Verdi

Il Gruppo Italcer, ha avviato l’iter di acquisizione di Terratinta Group Srl, azienda specializzata nell’alto di gamma delle superfici d’arredo con sede a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico.
È stata infatti siglata in data odierna una lettera d’intenti che prevede l’acquisizione da parte di Italcer del 100% di Terratinta. In base a tale accordo, Luca Migliorini, CEO e azionista di Terratinta, reinvestirà parte dei ricavi della vendita in azioni Italcer, diventandone azionista insieme a Graziano Verdi, Amministratore Delegato e fondatore del gruppo.
Con questa operazione il Gruppo Italcer si confermerebbe uno dei leader del settore ceramico, in Italia e nel mondo, con una proiezione di fatturato per il 2023 che si avvicina ai 400 milioni di euro.
L’operazione dovrebbe essere completata subito dopo l’estate, una volta portata a compimento la due diligence e definito il contratto di compravendita.
L’acquisizione sarebbe l’ottava realizzata in 6 anni dal Gruppo, che vede Mindful Capital Partners, Miura e Capital Dynamics come soci di riferimento ed è guidato da Graziano Verdi. Terratinta Group segue, infatti, la Fabbrica, Elios, Devon&Devon, Rondine, Cedir, la spagnola Equipe e più recentemente Fondovalle.
Con Terratinta Italcer arricchirebbe in modo significativo le sue collezioni, potendo contare su quattro ulteriori brand (Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria e Micro) che sono in grado di coprire tutti i livelli di offerta sull’alto di gamma nel segno della sostenibilità, grazie anche al recente ottenimento della prestigiosa Certificazione B Corp da parte di Terratinta.
Il Gruppo Italcer, controllato dal Fondo di Investimento Mindful Capital Partners, conta circa 1100 dipendenti, e opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni e ne fanno parte: Fondovalle, La Fabbrica, AVA, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Cedir, Bottega ed Equipe Cerámicas.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it