Italia miglior mercato per Geberit
Crescono le vendite ma non i volumi. Fatturato nei primi 9 mesi (+1,4%) depresso dalla forza del franco. Nel terzo trimestre il fatturato in franchi è calato mentre in valuta è salito solo dell’1,6%. Tra i mercati più soddisfacenti l’Italia (+17%) e l’Africa/Medio Oriente (+27%).
In un contesto costantemente impegnativo nei primi tre trimestri del 2022, il Gruppo Geberit ha registrato buoni risultati, scrive l’azienda elvetica in un comunicato stampa.
Il fatturato netto è aumentato dell’1,4% a 2,7 miliardi di franchi svizzeri, moneta che si è sopravvalutata di fronte all’euro. Al netto degli effetti valutari fortemente negativi, l’aumento è stato dell’8,2%. L’utile netto però è diminuito del 17,1% a 541 milioni di franchi, che rimane pur sempre il 20% del fatturato.
Per il 2022 nel suo complesso, il management di Geberit prevede una crescita a una cifra da medio a alta delle vendite nette in valute locali e un margine Ebitda di circa il 27%.
Difficoltà nel III trimestre
Il dato che ha preoccupato gli analisti che seguono il titolo Geberit quotato alla borsa di Zurigo è però il calo del 7,5% nel fatturato del III trimestre. E’ vero che senza la rivalutazione del franco il fatturato sarebbe salito dell’1,6% ma è anche vero che l’aumento è dovuto all’aumento dei listini. Le quantità di prodotto consegnato sono diminuite dell’8%. “In alcuni paesi europei“, nota l’Azienda in un comunicato, “c’è stato anche uno spostamento della domanda dai sanitari alle soluzioni di riscaldamento a causa della crisi energetica“.
I mercati di successo
Il mercato europeo con la maggiore crescita nei primi nove mesi dell’anno è stato l’Italia (+16,7% in euro). Nel mondo le maggiori soddisfazioni sono arrivate dall’area Medio Oriente/Africa ha continuato a crescere in maniera molto forte con un +29,5%. La crescita è stata ottenuta anche in America (+5,8%) e nella regione Far East/Pacifico (+7,3%) che ha risentito negativamente dei lockdown e del rallentamento dell’attività di costruzione di edifici in Cina.
A livello di prodotti però l’area sanitari (Bathroom System) è cresciuta molto meno (4,2%) rispetto a Installation and Flushing Systems +7,2%. Le maggiori soddisfazioni sono venite dalle tubazioni.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it