Leroy Merlin, full funnel su Pinterest
Leroy Merlin ha utilizzato Pinterest per ispirare i nuovi clienti e quelli già acquisiti, su come creare un progetto di ristrutturazione della casa in linea con i propri gusti personali.
La strategia comunicativa ha utilizzato una serie di campagne pubblicitarie su Pinterest. Leroy Merlin ha introdotto così un mix strategico di annunci pubblicitari video e standard, annunci shopping, retargeting dinamico, targeting, oCPM e bidding automatico, al fine di incrementare i propri risultati quantitativi e qualitativi. Il cosiddetto approccio full funnel. Le campagne su Pinterest hanno aumentato tutte le metriche del percorso d’acquisto e hanno ispirato un pubblico interessato all’interior design e alla ristrutturazione della casa.
“Le persone vengono su Pinterest per pianificare la propria vita e questa mentalità dei nostri Pinner è un modo unico per i marketer di capire meglio che cosa cercano i consumatori e raggiungerli nel momento migliore. Infatti, l’85% dei Pinner afferma che Pinterest è il luogo a cui si rivolgono per iniziare un nuovo progetto e il 64% sostiene che Pinterest è il luogo a cui si rivolgono per trovare un’idea, un prodotto o un servizio di cui fidarsi. Per aziende come Leroy Merlin si tratta di una grande opportunità per ispirare gli acquirenti al momento giusto. Grazie a contenuti ispirazionali convincenti su arredi e ristrutturazioni, Leroy Merlin ha aumentato la notorietà del brand, le vendite online e il ritorno sugli investimenti su Pinterest“. – Christian Cochs, Head of Sales for Italy and Spain di Pinterest.
L’approccio della campagna di Leroy Merlin è stato rivolto a un pubblico eterogeneo caratterizzato da diverse fasce d’età, gusti ed esigenze, fornendo loro suggerimenti che vanno dai mobili sostenibili alle soluzioni cromatiche più rilassanti per la camera da letto. L’azienda è riuscita a entrare in contatto con un numero maggiore di persone, aumentando di 2 volte gli utenti unici su Pinterest rispetto al primo semestre del 2021 e, di conseguenza, le vendite di 4 volte rispetto al primo semestre del 2021.
Nel corso degli anni Leroy Merlin ha espanso ulteriormente la propria strategia su Pinterest in accordo con l’evoluzione degli obiettivi di marketing. L’arredamento della casa, comprese le idee per le ristrutturazioni, è una delle categorie più popolari su Pinterest. I brand possono far leva sull’obiettivo di Pinterest di fornire ispirazione a tutti creando campagne che consentano ai Pinner di passare dall’idea all’azione.
“Sfruttare tutte le potenzialità di Pinterest è stato fondamentale per aumentare le metriche dell’intero percorso di acquisto, sia in senso quantitativo che qualitativo. I dati e le analisi fornite ad hoc hanno fatto la differenza tra una campagna pubblicitaria dispersiva e una che centra l’obiettivo.” – Ha dichiarato Andrea Bollani, Digital Marketing Manager di Leroy Merlin.
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