Mohawk (Marazzi) non sente la crisi
Il primo produttore mondiale di rivestimenti per pavimenti chiude il II trimestre con un aumento del fatturato (+7%) e mantenendo margini alti.
Mohawk Industries, capogruppo di Marazzi, leader mondiale nei rivestimenti per pavimenti ha chiuso il II trimestre 2022 con un leggero aumento (6,7%) del fatturato passato da 2,96 a 3,15 miliardi di dollari e una riduzione degli utili (EBit da 0,40 a 0,36 miliardi). La marginalità rimane comunque importante. Nell’insieme il II trimestre è andato meno bene del I trimestre a causa dell’aumento dei costi e del rialzo del dollaro che ha depresso utili e vendite provenienti dall’Europa e dal resto del mondo.
Come scrive l’azienda americana nel suo comunicato, il fatturato dell’area ceramiche è cresciuto dell’11,5% a 1,2 miliardi di dollari con un margine operativo del 13%. Successo particolare per il segmento dei piani di lavoro in quarzo, pietra e porcellana. Nonostante i ritocchi nei listini, Mohawk si attende, per l’area ceramiche, una minore marginalità a causa dell’aumento nei costi energetici.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it