Ristrutturazioni: come è andato il primo semestre 2021?
I risultati del report habitissimo.it
Un primo bilancio rispetto all’andamento del mercato delle ristrutturazioni nel 2021 può essere finalmente fatto: i dati recentemente pubblicati dal CRESME restituiscono la fotografia di un paese che, dopo uno stop che potremmo definire comunque contenuto rispetto ad altri settori, vive un momento di rinnovata vivacità nel campo dell’edilizia privata. Se gli incentivi statali sono certamente complici di una crescita che si assesta intorno al 12%, più in generale si assiste ad una maggiore fiducia sia dei consumatori che delle imprese, come certifica l’ISTAT in un’indagine pubblicata lo scorso mese.
Sempre più italiani cercano e trovano risposte online
Nel mondo della richiesta di preventivi online habitissimo – portale leader in Italia – ha registrato un incremento della domanda del 26% in più rispetto al primo semestre del 2020: non solo una ripresa del mercato, quindi, ma la conferma che il digitale si sta finalmente confermando, anche nel Bel Paese, una modalità di selezione dei servizi diffusa e consueta.
I dati pubblicati da habitissimo relativi al primo semestre del 2021 in realtà offrono anche molte altre informazioni ben più dettagliate: i lavori maggiormente richiesti e quelli che, rispetto lo scorso anno, hanno registrato una crescita sostanziale.
Grande richiesta per interventi di ristrutturazione, ma anche crescita per interventi “stagionali”: tende da sole e aria condizionata
Al primo posto dei lavori più richiesti vi è quello di ristrutturazione totale della proprietà che cresce del 70% rispetto allo scorso anno: un dato che non stupisce alla luce della possibilità di risparmio offerta dagli incentivi statali.
Su habitissimo infatti sono presenti un gran numero di aziende strutturate e in grado di offrire le certificazioni richieste ai fini dell’ottenimento della detrazione e di spiegare al privato regole e condizioni.
Se la seconda posizione è coperta da un intervento “stagionale” ovvero la richiesta di installazione di tende da sole, mentre il terzo posto è una categoria cresciuta del 16% rispetto allo scorso anno: la ricerca di aziende di pulizie. La crescita di domanda rispetto a quest’ultima categoria è certamente imputabile a una maggiore sensibilità rispetto al tema dell’igienizzazione a alla necessità di rifarsi ad aziende di professionisti in grado di impiegare macchinari specifici per superfici, tessuti ed imbottiti.
Habitissimo registra un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo nel 2020 per quanto concerne le richieste per l’installazione di impianti di aria condizionata: una richiesta già importante a causa della stagionalità ma che ha registrato un ulteriore importante incremento in quest’ultimo semestre.
Efficienza energetica
Una “new entry” evidenziata dai dati di habitissimo è la richiesta di preventivi, sempre da parte di privati, relativi all’installazione di pannelli solari (+142%): una tendenza appoggiata vigorosamente dallo Stato non solo per quel che riguarda gli obiettivi europei che bisogna raggiungere entro il 2030: incentivare l’uso dei pannelli solari migliora il mix energetico e mette al riparo il paese dalle crisi energetiche, riducendo la dipendenza dalle esportazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it