Villeroy & Boch: -11% nel I semestre ma non in Italia
Rettificate le previsioni su vendite e utili dell'anno. Crescono del 10% invece le vendite in Sud Europa (Italia, Spagna etc)
Nella prima metà del 2023, il Gruppo Villeroy & Boch ha realizzato un fatturato consolidato (inclusi i proventi delle licenze) di 437,8 milioni di euro, che è stato quindi inferiore di 52,5 milioni di euro o del 10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a causa della situazione economica.
Un calo delle vendite del 13,9% pari a 56,1 milioni di euro è stato registrato nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). Ciò è dovuto in particolare al debole sviluppo in Europa centrale, dove il calo delle vendite è stato del 14,6% pari a 24,7 milioni di euro. Da sottolineare, invece, il buon sviluppo nel sud Europa con un incremento delle vendite del 9,7% pari a 2,0 milioni di euro.
EBIT: 38,7 milioni di euro: -6,3%
Nella prima metà del 2023, il Gruppo Villeroy & Boch ha conseguito un utile ante interessi e imposte (EBIT) di 38,7 milioni di euro, in calo del 6,3% rispetto all’anno precedente (41,3 milioni di euro). Il calo degli utili dovuto alle vendite è stato solo parzialmente compensato dagli effetti di risparmio sui costi e dai proventi derivanti dalla copertura valutaria.
Bathroom & Wellness: -14%
La divisione Bathroom & Wellness ha generato un fatturato di 298,9 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno finanziario 2023, il 14,0% in meno rispetto al forte anno precedente (347,7 milioni di euro) principalmente nel settore di attività della ceramica sanitaria (€ -21,5 milioni) a causa del rallentamento dell’economia in Europa e della riduzione delle scorte al dettaglio nel primo semestre dell’anno, nonché nel settore di attività del benessere (€ -14,4 milioni), dove l’andamento delle vendite nelle spa all’aperto risente di una riluttanza all’acquisto innescata dalle restrizioni politiche nel contesto della crisi energetica.
C’è stata una risposta positiva del mercato alle innovazioni, come le toilette con la nuova tecnologia di scarico. Nel mercato asiatico è stata raggiunta una significativa crescita delle vendite con prodotti specifici per il mercato, in particolare i nostri vasi bidet ViClean, grazie al costante buon business dei progetti. La Divisione Bagno & Benessere ha così chiuso il primo semestre 2023 con un risultato operativo (EBIT) di 33,3 milioni di euro (anno precedente: 37,9 milioni di euro). Le perdite di guadagno legate alle vendite potrebbero essere compensate solo in parte dal calo dei prezzi di acquisto, in particolare nel settore dei costi energetici.
Previsioni ritoccate per l’intero 2023
A causa del continuo declino del settore delle costruzioni in Europa il consiglio di amministrazione di Villeroy & Boch AG, tenendo conto dello sviluppo del business dei primi sei mesi per l’intero anno 2023, prevede una diminuzione del fatturato consolidato dal 3,0% al 6,0% e dell’EBIT operativo dal 5,0% al 10,0% rispetto all’anno precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it