Whirlpool: “Supreme Silence è il nostro eroe”

Ne abbiamo parlato con Novella Sardos Albertini Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C in Whirlpool Italia
|whirlpool intervista settembre|

Da poche settimane è sul mercato Supreme Silence, la nuova gamma di lavatrici che punta a soddisfare le mutate esigenze delle famiglie che, per effetto della pandemia, della Dad e dello Smart working, trascorrono molto più tempo in casa. Tra le principali sue caratteristiche, la silenziosità – l’emissione sonora in centrifuga del modello
W7X è di appena 65 dBA – è indubbiamente la più eclatante, in un contesto nel quale il silenzio è considerato come la conditio sine qua non per vivere serenamente gli spazi domestici.

E proprio su questo valore sarà incentrata la campagna a sostegno di questa gamma. Ne abbiamo parlato con Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digi tal Communication, Sell Out, D2C in Whirlpool Italia.

Come sono cambiate in questo ultimo anno le esigenze, le priorità e le sensibilità del consumatore a cui si rivolge il marchio Whirlpool?

Parlando di lavaggio, la prima constatazione da fare è che “questa scatola bianca” non è più una commodity e che anche l’interazione con questo elettrodomestico è molto cambiata. La “fortunata” circostanza, al netto della situazione contingente, è di aver avviato in collaborazione con Kantar delle ricerche di mercato sia quantitative sia qualitative in Italia e in Francia già prima della pandemia che ci hanno permesso di capire come stavano cambiando le esigenze del consumatore e di poter rispondere con un prodotto adeguato.

La lavatrice Whirlpool Supreme Silence è per noi il prodotto eroe per definizione, che trova un elemento qualificante nel fatto che va a toccare tre tematiche oggi molto importanti per il consumatore: il rumore, o meglio, l’importanza del silenzio, il risparmio delle risorse e l’igiene. Le nostre ricerche ci dicono che al momento dell’acquisto di una lavatrice, le persone prestano attenzione al livello di rumorosità (58%), al risparmio sui consumi di acqua e di energia (37%) e alle performance sul fronte dell’igienizzazione (46%).

Silenzio, Igiene e Risparmio di energia e acqua si configurano, quindi, come elementi che più che con il marketing hanno a che fare con la “vita vera” delle persone. E questo conferma che con questa gamma di lavatrici Whirlpool ha davvero intercettato il cambiamento avvenuto negli stili di vita delle persone.

E forse è riuscita anche a collocare l’elettrodomestico in un contesto di valori condivisi…

La sfida per chi fa un lavoro come il mio è riuscire a intercettare il consumatore nel momento in cui è più ricettivo. E questa è esattamente la situazione nella quale ci troviamo, come conferma anche l’analisi delle parole più ricercate su Google. Chi avrebbe mai pensato di trovare ai primi posti termini come pirolisi o funzione a vapore, che prima erano appannaggio degli addetti ai lavori?(continua)

Il resto dell’intervista potrete leggerlo per intero sul numero di settembre di UpTrade.

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