DUESSE MEDIA NETWORK

Editoriale Cinema

Rivista Abitare il bagno

Lionsgate finalizza l’acquisto di eOne da Hasbro per 375 milioni

Per Natale la Lionsgate si è regalata un catalogo da oltre 6.500 film e serie tv. La major ha infatti finalizzato l’acquisto della piattaforma d’intrattenimento globale eOne dalla Hasbro.

L’annuncio era stato dato nel corso dell’estate: Hasbro ha ceduto le attività business cinema e televisione di eOne alla Lionsgate, in un’operazione da 375 milioni di dollari il cui annuncio definitivo è stato dato, riporta Deadline, nel corso della giornata di ieri (27 dicembre 2023).

L’acquisizione va a rimpolpare la libreria di contenuti della major, diversificando la sua offerta di prodotti scripted e unscripted per la televisione ed espandendo il suo portfolio di brand e franchise. Tra le serie prodotte da eOne ci sono infatti titoli come The Rookie, Yellowjacktes e il reality Nudi e crudi. Tra le proprietà che finiscono alla Lionsgate c’è anche il brand di Monopoli.

Franchise come Peppa Pig, Transformers: EarthSpark e My Little Pony: Tell Your Tale rimangono invece alla Hasbro, che ha ristrutturato la propria compagnia puntando allo sviluppo di determinati progetti come GI Joe, Play-Doh, D&D, Magic: The Gathering e i Power Rangers, parte del loro nutrito portfolio che comprende anche vari giochi da tavolo.

«L’acquisizione di eOne conclude un anno impegnato nel quale abbiamo continuato a portare avanti la nostra strategia di rafforzamento dello studio e ci siamo preparati per la separazione di Lionsgate da STARZ – ha detto il CEO Jon FeltheimerLe nostre analisi ci convincono che eOne sarà un’aggiunta di valore ai nostri affari».

Fonte: Deadline