Tablet: il declino rallenta. Crescono i Chromebook
Secondo gli ultimi dati di Canalys le consegne mondiali di tablet sono scese dell’11% tra il II trimestre 2022 e 2023. Meglio del calo registrato nel I trimestre (13%). I segnali che provengono dagli acquisti per il back-to-school fanno pensare a un progressivo miglioramento del settore.
Apple mantiene la sua posizione di leadership con quasi il 40% del mercato (12,3 milioni di pezzi nel trimestre) nonostante un calo del 14% mentre Samsung, numero 2 ha consegnato 6 milioni di pezzi seguita da Amazon e da Lenovo.
Per la prima volta da quasi 2 anni non sono calate le vendite di Chromebook, che sono anzi leggermente aumentate. Nella nicchia, che vale circa 6 milioni di pezzi spediti, HP è il principale produttore con il 10% del mercato ottenuto con un rilevante aumento del 70% rispetto all’anno precedente. Lenovo, numero due, segna un aumento del 15% nelle vendite mentre Dell un calo del 15%.