Ad Amazon piace il cinema europeo
L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato una nuova, interessante, ricerca sulla diffusione dei film europei nei servizi Svod al di fuori del Vecchio Continente. Sono stati esaminati i cataloghi di 79 piattaforme. Ne è emerso che gli Stati Uniti (con i loro 16 servizi Svod analizzati) e la Cina (3 servizi), hanno il maggior numero di film europei nei loro cataloghi: 4.095 (Usa), 2.585 (Cina). Con 7.485 titoli nei diversi cataloghi internazionali, la cinematografia europea rappresenta il 14% dell’offerta.
Il soggetto più interessato all’acquisto di film europei è Amazon Prime Video con 3.281 film nei cataloghi riferiti a 14 Paesi; seconda posizione per Netflix con 1.816 titoli (20 cataloghi). Attenti al prodotto europeo sono anche i servizi Ivi (Russia), Youku, iQiyi, Tencent Video (Cina) che sono i più importanti acquisitori di film in un singolo Paese.
La nazione più rappresentata è la Gran Bretagna con il 38% dei titoli, davanti a Francia (18%), Germania (12%), Italia (11%) e Spagna (6%); insieme, questi mercati rappresentano l’85% di tutti i film europei presenti nei cataloghi svod internazionali
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it