Backstage: nuova immagine per l’agenzia di Modena

Backstage, l’agenzia di licensing fondata da Gianpietro Peia nel 1991 ha avviato nell’ultimo anno un importante processo di rinnovamento per poter meglio affrontare l’accresciuta competitività del mercato. Una ventata di novità ha investito molte aree della società: dalla definizione dell’immagine istituzionale ad una nuova campagna di comunicazione, dall’apertura di un ufficio a Milano ad un modificato assetto organizzativo, pensato per offrire un più alto livello di servizio ai Licenzianti e ai Licenziatari. A realizzare la nuova campagna di comunicazione e l’immagine coordinata è stata chiamata l’agenzia pubblicitaria Forchets di Milano. Per la campagna stampa si è puntato l’accento sulla forza visiva di un format facilmente riconoscibile e sull’importanza delle properties (Marvel, Toei Animation, Lucasfilm, ecc.) presenti nel portfolio di Backstage. L’immagine coordinata nasce da un nuovo logo, più moderno e istituzionale, ed un nuovo ‘pay-off’, “committed to licensing”, quale sintesi per comunicare la missione dell’agenzia. «La scelta del cerchio come nuovo logo di Backstage» – dichiara Gianpietro Peia, CEO di Backstage – «significa che il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio a 360° ai nostri partner commerciali, mentre il ‘pay-off’ vuole rimarcare l’impegno per raggiungere questo obiettivo. Stiamo lavorando, al nostro interno, per offrire ai Licenziatari e anche ai Licensors un livello di servizio di sempre più alta qualità e ci auguriamo di trovare un adeguato apprezzamento da parte del mercato». Anche il sito internet, da oggi online all’indirizzo www.backstagelicensing.com, ha subito un restyling significativo, sempre per opera di Forchets, per fornire ai nostri partner commerciali un utile strumento di informazione. I principi costitutivi di questo progetto, infatti, sono stati l’usabilità e l’accessibilità, rispondendo a tutti coloro che desiderano una navigazione efficiente e veloce per reperire tutte le informazioni e le novità relative al portfolio e all’attività di Backstage. «Stiamo ancora facendo qualche operazione di test e ‘debug’, ma nel giro di un paio di settimane il sito sarà pienamente funzionante». Sul fronte organizzativo Backstage si è presentata a Bologna con un nuovo gruppo di lavoro in cui spicca l’ingresso di Stefania Perletto, nuovo Licensing Director, che avrà il compito di dare impulso al reparto commerciale e di sviluppare progetti speciali in favore dei licenziatari.Vi sono novità anche per quanto riguarda il portfolio che si arricchisce di nuovi brands: Sex and the City, Ghostbusters, Tutti Cuti, Maranello Made in Red.L’acquisizione di queste properties rientra in una strategia di ampliamento del core business sull’area del “brand licensing”. Sul fronte dell’”entertainment”, importanti novità arrivano da Marvel: il mondo dei supereroi continua a suscitare e mantenere un forte interesse sul pubblico attraverso un fitto programma cinematografico che, passando per “Iron Man II”, “Thor” e “Captain America”, si concluderà nel 2012 con il film evento “The Avengers”. Inoltre Sony Pictures e Marvel, nel 2011, hanno annunciato ufficialmente l’uscita di “Spider-Man 4”. Per quanto riguarda l’entertainment televisivo, l’attenzione va sicuramente rivolta a “Beyblade”, che tornerà sul piccolo schermo ad inizio del 2010, insieme ai titoli di Toei Animation, che negli ultimi anni hanno sicuramente contribuito ai successi dell’agenzia. Sempre in ambito entertainment è da segnalare il nuovo accordo raggiunto con IMPS per la gestione de “I Puffi”, arricchendo il portfolio Backstage di una grande property classica.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it