Che fermento!
Lo avevamo preannunciato qualche numero fa, e infatti, mai come in questo periodo abbiamo visto l’industria così in fermento. Cambi di poltrone, riorganizzazioni, acquisizioni, partnership. Forte di un 2019 che si è chiuso in linea sul mercato interno e in crescita all’estero, l’industria ha ingranato la marcia e si prepara per il 2020 che sarà fondamentale per tracciare la strada delle stagioni a seguire. Qualche esempio? Karol, 30 anni di storia alle spalle, passa da Gessi alla holding Synergia (tramite una delle aziende del gruppo, BluBleu srl) e nasce così un gruppo con oltre 120 dipendenti e un fatturato complessivo di circa 30 milioni di euro. Lineabeta è stata acquisita al 100% dal gruppo Samo Industries, holding guidata dalla famiglia Venturato proprietaria dei marchi Samo, Inda e Siro. Il 2019 è stato anche l’anno della fusione dei brand Artesi, Ardeco (arredo bagno) e Agha (box e piatti doccia) nel nuovo gruppo unico Artesi, sempre sotto la guida della famiglia Verardo e dell’annuncio di Geberit che si presenterà al mercato (e il debutto sarà proprio il Salone del Mobile) con un unico marchio (con il conseguente ritiro del marchio Pozzi-Ginori). Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, ma vi possiamo già dire che ci sono altre realtà che devono ufficializzare le proprie novità… Ora tocca al retail scendere in campo con i partner per trasformare questi cambiamenti, questa voglia di crescere, in un obiettivo da condividere e raggiungere insieme.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it