Conad: l’alleanza con E.Leclerc entra in fase operativa

Conad e Leclerc mettono a frutto i primi progetti della loro intesa, inaugurando cinque punti vendita ad insegna E.Leclerc-Conad. Ieri, infatti, sono stati effettuati i cinque cambi d’insegna degli ipermercati appartenenti al canale Pianeta di Conad: Civitavecchia (4.640 mq, 17 negozi in galleria, fatturato presunto 2002 di 25.822.000 euro), Gallicano, in provincia di Lucca (3.055 mq, 4 negozi in galleria, fatturato presunto 2002 di 26.855.000 di euro), Terni (4.950 mq, 32 negozi in galleria, fatturato presunto 2002 di 48.800.000 di euro) e Viterbo (6.250 mq, 13 negozi in galleria, fatturato presunto 2002 di 39.700.000 euro); mentre l’ipermercato di Madonna dell’Acqua in provincia di Pisa (3,025 mq, 3 negozi in galleria, fatturato di 25.000.000 di euro) rappresenta l’unica nuova struttura. I due gruppi distributivi hanno deciso di unire i rispettivi punti di forza nell’ambito di un progetto che punta alla leadership nel format ipermercati. Le prime cinque trasformazioni d’insegna fanno parte di un programma più ampio che, in un triennio, prevede l’apertura di 30 punti vendita sul territorio nazionale. L’alleanza operativa suggellata tra Conad e Leclerc dovrebbe portare alla creazione di una centrale europea, aperta ad altri operatori del mercato: “ capace di accreditarsi come punto di riferimento per i commercianti indipendenti e l’associazionismo europeo” dichiara Camillo De Berardinis, amministratore delegato del Gruppo Conad. “Nello specifico del canale ipermercati” dichiara Michel Eduard Leclerc, co-presidente del Gruppo E.Leclerc “E.Leclerc contribuirà col proprio know how, acquisito con una più lunga esperienza in Francia sulle grandi superfici di vendita e accellerando, perciò, l’innovazione”.“Attraverso Conalec, la società detentrice del marchio E.Leclerc-Conad, saremo in grado di sostenere lo sviluppo degli imprenditori associati del settore commerciale anche in un canale che richiede investimenti di grande entità” sottolinea Ugo Baldi, Presidente di Conalec. “In questo modo ci sarà possibile rafforzare il Gruppo Conad anche sugli ipermercati, fino ad oggi presidianti in maniera non strategica, senza rinunciare ai valori dell’associazionismo e della cooperazione. Conad, con una quota di mercato del 10,13% e 3.140 strutture (tra Margherita, Conad e Pianeta) ha fatturato nel 2001 6.575 milioni di euro. Leclerc, con una quota di mercato del 16,9%, 536 punti vendita (tra iper, supermercati e pdv specializzati) ha fatturato nel 2001 più di 25 miliardi di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it