#Cuoriconnessi, successo da record
#cuoriconnessi, l’importante progetto di responsabilità sociale di Unieuro e Polizia di Stato, chiude l’anno scolastico 2021-2022 con un successo in termini di numeri di utenti raggiunti da record: durante l’anno scolastico 2021-22, attraverso i virtual tour, sono stati raggiunti oltre 400.000 studenti.
#Cuoriconnessi si pone oggi come la piattaforma informativa e divulgativa di riferimento nazionale sul cyberbullismo e tutte le forme di uso distorto dei Social in rete e conferma l’impegno di Unieuro insieme a Polizia di Stato nel promuovere e attivare comportamenti responsabili in relazione alla tecnologia, sensibilizzare e informare a un utilizzo consapevole dei device digitali e contribuire a divulgare i valori che sono alla base di una società moderna e civile.
Si sono tenuti 10 incontri virtuali con le scuole (Virtual Tour). Se la pandemia ha cambiato i programmi è anche vero che non ha fermato la voglia di incontrare i giovani. I virtual tour sono stati una esperienza unica, costruita insieme a Polizia, che ha permesso a #cuoriconnessi di raggiungere oltre 170.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. Le sessioni, della durata di circa 50 minuti e svolte in orario scolastico, sono state realizzate con la collaborazione dei docenti con ampio spazio di riflessione e confronto con storie ed esperienze di vita online di altri ragazzi.
Ogni martedì alle 14.00, sul canale dedicato a #cuoriconnessi, sono proseguite le interviste e gli approfondimenti sul cyberbullismo, sexting, body shaming e le altre numerose forme di uso distorto della rete e dei Social, ottenendo oltre 680.000 visualizzazioni di #cuoriconnessi WebTv su Youtube.
Nei punti vendita Unieuro e presso i compartimenti regionali di Polizia di Stato sono state distribuite oltre 250.000 copie gratuite del terzo libro di #cuoriconnessi “Il coraggio di alzare lo sguardo”. Grande successo anche per la versione digitale del libro scaricata da oltre 100.000 utenti. I 3 testi, tutti a firma di Luca Pagliari, sono oggi materiale didattico utilizzato in centinaia di scuole.
Al libro si devono aggiungere le 100.000 copie gratuite, distribuite in tutti i punti vendita Unieuro e presso i compartimenti regionali di Polizia di Stato, della prima dispensa a fumetti “La storia di Madi”, pubblicata a fine maggio e dedicata alle scuole secondarie come supporto degli esercizi delle vacanze estive.
Da tutta Italia si sono collegati oltre 270.000 studenti per l’evento #cuoriconnessi organizzato per il secondo anno in diretta streaming con le scuole e trasmesso dal Teatro della Garbatella a Roma in occasione del Safer Internet Day l’8 febbraio 2022.
‘Riuscire ad arrivare ai ragazzi, ai genitori e ai docenti, attraverso una serie di incontri nelle scuole e nei teatri d’Italia, per lasciare un segno e creare consapevolezza attraverso un dibattito aperto e sincero’, questo è l’obiettivo di #cuoriconnessi, progetto partito nel 2016 che racconta storie ed esperienze di vita online dei ragazzi in modo pragmatico, semplice e diretto.
Il sito cuoriconnessi.it è il cuore pulsante del progetto. Qui sono presenti tutti i contenuti che possono essere utilizzati, scaricati o visionati gratuitamente dagli studenti, docenti e genitori. In particolare, è possibile ottenere informazioni sulle varie attività, scaricare i tre libri, ascoltare le audio storie, visualizzare i docufilm o iscriversi agli eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it