No Result
View All Result
Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga ha approvato i dati del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2009. L’insegna ha incrementato le proprie vendite del 4,7% rispetto al 2008 assestandosi a 6.056,7 milioni di euro. Il dato della crescita del fatturato è maturato in un contesto in cui Esselunga ha proseguito con una politica di prezzi che ha generato una deflazione del 2% alle casse. Infatti, alla crescita delle promozioni si è aggiunta l’iniziativa “Giù i prezzi”, che ha comportato, per effetto di sconti medi del 40% e con punte del 50%, vantaggi per i clienti di circa 45 milioni di euro. Il margine operativo lordo passa a 444,1 milioni di euro da 415,2 milioni del 2008, portando la sua incidenza sul fatturato al 7,3%. Il risultato operativo si attesta a 325,8 milioni di euro da 281,5 milioni di euro del 2008, con un’incidenza sul fatturato del 5,4% rispetto al 4,9%. L’utile netto, pari a 187,6 milioni di euro, è in linea con l’anno precedente (188,8 milioni), nonostante le imposte sul reddito ammontino a 113,9 milioni di euro rispetto a 79,5 milioni. L’indebitamento finanziario netto scende a 201,5 milioni da 275 milioni di fine 2008. Gli investimenti netti dell’anno sono stati di 231 milioni, dedicati principalmente allo sviluppo e all’ammodernamento della rete di vendita. Nel corso del 2009, il Gruppo Esselunga ha aperto i nuovi punti vendita di Legnano (Mi), Gallarate (Va), Rivalta di Torino (To), Settimo Milanese (Mi), Borgomanero (No) e Arcore (MB). Inoltre, sono stati ampliati i punti vendita toscani di Campi Bisenzio (Fi) e Lucca. I dipendenti sono cresciuti di 578 unità. Nel 2010 Esselunga proseguirà nelle attività a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori con la propria politica di riduzione prezzi. Inoltre sarà potenziato il marchio privato con il lancio di nuovi prodotti. L’insegna conta di aprire cinque nuovi punti vendita, creando circa 500 nuovi posti di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
No Result
View All Result