L’era della fiducia
La fiducia dei clienti è il vero patrimonio del negozio, soprattutto in un mercato come quello di oggi in cui la competizione è sempre più agguerrita. Eppure, secondo l’indagine commissionata da Assogiocattoli a Kiki Lab, solo poco più della metà dei negozianti intervistati percepisce come alto il livello di fiducia dei propri clienti. Le strategie messe in atto – il 77% dei rispondenti offre spiegazioni competenti sui prodotti, mentre il 10% organizza eventi nel punto vendita – non sono quindi sufficienti. Nella “ricetta” per la costruzione della fiducia, se una buona accoglienza e un negozio ordinato e pulito sono la base, l’ascolto attivo dei bisogni del cliente e il consiglio personalizzato sui prodotti da acquistare sono gli ingredienti fondamentali. Inoltre, comunicare la storia e i valori del negozio e offrire servizi post vendita fanno sentire il cliente in buone mani. Mentre un sito web e profili social aggiornati gli permettono di conoscere le novità e le promozioni. Non è sempre semplice, ma i clienti sono il bene più prezioso e per far sì che tornino da noi per i prossimi acquisti dobbiamo fare la differenza.
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