Le 10 regole del Licensing

-
DEDICARE TEMPO E RISORSE ALL’ATTIVITA’ DI SCOUTING. L’attività di scouting, cioè la selezione delle licenze, è una fase cruciale nella definizione della strategia di licensing. La scelta della licenza può condizionare fortemente i risultati della campagna di licensing. Occorre individuare con precisione il proprio target di riferimento e condurre un’attenta analisi dell’offerta di licenze presenti sul mercato.
-
INSTAURARE UN BUON RAPPORTO CON I LICENSOR. Il successo di una campagna di licensing dipende anche, e soprattutto, dalla relazione che si riesce a costruire con i licensor. Cioè con chi detiene i diritti. Chiarezza negli obiettivi e trasparenza nella relazione aiutano a sviluppare campagne di licensing di successo per entrambe le parti.
-
LAVORARE CON AGENZIE CREATIVE SPECIALIZZATE. Sviluppare i prodotti i materiali di comunicazione partendo dai licensor richiede competenze specifiche. Non si tratta semplicemente di selezionare un’immagine e trasportarla sui prodotti. La differenza in termini di qualità del prodotto finale è, talvolta, sostanziale e si riflette sulle vendite.
-
NON SOTTOVALUTARE I TEMPI DI APPROVAZIONE. Tutti i prodotti e i materiali di comunicazione devono essere sottoposti all’approvazione del licensor prima di poter avviare la produzione. Questa si chiama Brand Assurance, viene formalizzata nell’accordo sottoscritto tra le parti e richiede tempi talvolta lunghi. Conoscere in anticipo e saper gestire i modi e i tempi di questo processo può evitare spiacevoli, e a volte costosi, contrattempi nella fase di commercializzazione dei prodotti.
-
DISCUTERE OGNI ASPETTO DEL CONTRATTO. La maggior parte delle volte i contratti che vengono presentati dai licensor sono molto commessi ed articolati. E’ buona regola dedicare tempo per analizzare e chiarire con precisione ogni singolo aspetto del contratto.
-
COMPILARE CON PRECISIONE IL ROYALTY REPORT. Il costo di una campagna di licensing è per la maggior parte un costo variabile basato sulle royalty che il licensee si impegna a riconoscere ai licensor sulla base dei risultati conseguiti. Il royalry report è il documento in cui il licensee sintetizza questi risultati e definisce il corrispettivo da versare ai licensor. In ogni accordo di licensing sono previsti controlli da parte di società per verificare la correttezza formale e sostanziale del royalty report. Compilare con precisione e accuratezza questo documento fa risparmiare perdite di tempo e favorisce un rapporto di fiducia e collaborazione tra licensee e licensor.
-
7. PIANIFICARE IL TIME-TO-MARKET CON IL LICENSOR. Le licenze hanno un ciclo di vita fortemente condizionato dalle attività di marketing e comunicazione pianificate dal licensor. Il coordinamento tra le attività del licensee e quelle del licensor è fondamentale per massimizzare i risultati di una campagna di licensing.
-
DESTINARE UN BUDGET DI COMUNICAZIONE ALLE ATTIVITA’ DI LICENSING. Se si acuisce una licenza occorre crederci ed investire su si essa. Non sempre e non tutte le licenze hanno la forza per imporsi all’attenzione del mercato senza un minimo investimento in comunicazione. Allocare un budget di comunicazione mirato alle attività di licensing ha un duplice effetto: massimizza i risultati della campagna e crea le premesse per trattare migliori condizioni di acquisto.
-
ANALIZZARE I RISULTATI. L’analisi dei risultati conseguiti con una campagna di licensing è un momento fondamentale per definire i passi successivi. Non sempre i risultati sono da valutate solo in termini di un incremento delle vendite. Risultati importanti possono anche essere: apertura verso nuovi target, entrata in nuovi canali distributivi, riposizionamento del brand, ecc. Dall’analisi dei risultati scaturiscono gli obiettivi della nuova strategia di licensing.
-
AFFILIARSI A PROFESSIONISTI. Collaborare con società di consulenza che possono aiutare a muoversi nel mondo del licensing può facilitare la gestione dei progetti e portare a ottimizzare i processi, conseguendo i migliori risultati.
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it