Non si prescinde dal consiglio
Da una crisi globale che ha messo tutto in discussione minando equilibri, certezze e strategie, di certo chi ne è uscito vincitore è il digitale. E-commerce, social, newsletter…si sono rivelati gli unici canali non solo per vendere ma anche per continuare a dialogare con i propri clienti, sia retailer sia consumatori finali, creare interesse verso i propri prodotti, rimanere in contatto con il mercato per capirne le nuove necessità.
Chi si è reinventato in questo senso, ha avuto sicuramente un vantaggio. Crediamo tuttavia che, per un mercato come la prima infanzia, il protagonista della rinascita sarà il punto vendita fisico. I futuri e i neo genitori torneranno nei negozi, perché il consiglio e il rapporto umano di fiducia e vicinanza che si viene a creare con il negoziante specializzato sono e saranno indispensabili. Sono i cinque sensi e il coinvolgimento emozionale a guidare gli acquisti, ed è da qui che si deve ricostruire il futuro. Che questa consapevolezza sia uno stimolo per migliorare i propri servizi, approfondire la propria conoscenza del prodotto e prepararsi al meglio nei prossimi mesi a dare il benvenuto ai nuovi nati.
Wajda Oddino
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