Euronews diventa glocal

Euronews punta a diventare il primo brand mondiale di glocal news, «il primo media globale che si adatta alle aspettative delle molteplici audience locali». Per farlo, la rete all news cambia la strategia editoriale, abbandonando il palinsesto unico – disponibile in 160 Paesi – per realizzare 12 edizioni differenti crosspiattaforma. Non si tratta, spiega il gruppo, di un servizio di news locali, ma di un’offerta glocal, ritagliata su misura delle aspettative delle audience e in continuo contatto l’una con l’altra, grazie a un sistema digitale che consente alle varie redazioni di condividere i propri contenuti. Entro il 24 maggio verranno lanciate sei edizioni della nuova Euronews via ip e satellite (in inglese a livello globale e, in Europa, in francese, greco, ungherese, italiano e russo), quattro solo via Ip (in tedesco, portoghese, spagnolo e turco), due esclusivamente online (in arabo e persiano). Nel 2018 avverrà anche il lancio in America, via Ip.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it