Arriva eFootball 2022 ed è gratis
Svolta epocale nella strategia di Konami per il proprio simulatore di calcio
Esordisce oggi (30 ottobre) sul mercato eFootball 2022, nuovo capitolo della serie prima conosciuta come PES di Konami dedicata al calcio e storico rivale del franchise FIFA di Electronic Arts.
Il nuovo capitolo segna però, come suggerisce il titolo, un cambio di strategia netto quanto epocale per il publisher nipponico, che ha deciso di commercializzarlo gratuitamente e solo in digitale (non ci sarà più quindi un’edizione pacchettizzata, distribuita in passato da Halifax) con la possibilità di monetizzare attraverso degli acquisti in game.
Altra grossa novità è il cross gen, che consente agli utenti di sfidarsi online attraverso qualsiasi piattaforma supportata: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC.
Per celebrare l’arrivo di eFootball 2022, ci sarà una campagna Kick-Off al lancio con Match Online e l’evento “Worldwide Clubs”. La campagna Match Online permetterà ai giocatori di guadagnare contratti “Accordo al buio” in base al numero di partite online giocate. Gli Accordi al buio offrono ai giocatori la possibilità di ottenere carte calciatori “Leggendari”, oggetti che potranno essere usati per migliorare il proprio Creative Team in autunno con l’arrivo del primo Major Update. La campagna Match Online è già attiva e terminerà alla 03:59 dell’8 novembre 2021. L’evento speciale Worldwide Clubs permette invece ai giocatori di scontrarsi con rivali da tutto il mondo utilizzando i propri club preferiti. Da oggi, i giocatori potranno entrare nell’eFootball™ World, dove potranno godersi partite con team reali sia online sia offline.
La modalità Evento Online permette ai giocatori di sfidarsi in eventi uno contro uno. Ogni settimana i giocatori potranno scegliere uno tra gli oltre 200 team con licenza ufficiale e competere in diverse sfide per guadagnare GP che potranno essere usati nel prossimo major update. Una volta che i giocatori avranno selezionato il loro team preferito dovranno usarlo per tutta la durata dell’evento – questa selezione si resetterà al termine dell’evento in corso.
Dal prossimo novembre, come accennato inizialmente, il simulatore verrà integrato con altre modalità che andranno acquistate a parte dagli utenti. Solo il tempo potrà confermare se la strategia implementata da Konami sarà efficace per contrastare e recuperare sul rivale FIFA, serie che, sopratutto grazie alla modalità FUT, si conferma ogni anno in testa alle classifiche di vendita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it