Bonus Videogiochi 25%: firmato il decreto
Il decreto verrà successivamente preso in esame dalla Commissione europea per valutarne la compatibilità con gli aiuti di Stato
Il Ministro della Cultura Franceschini e il Ministro dell’Economia Franco hanno firmato il decreto attuativo per approvare il Bonus Videogiochi del 25%, credito di imposta che comporterà importanti sgravi fiscali per le realtà italiane che operano in questo settore e che potrà fungere da volano per far crescere il business dello sviluppo e delle software house in Italia.
L’agevolazione, pari al 25% del costo di produzione, è a favore delle imprese produttrici di videogiochi di nazionalità italiana, per prodotti riconosciuti di valore culturale da un’apposita commissione esaminatrice, fino all’ammontare annuo massimo di un milione di euro.
«I videogiochi sono frutto dell’ingegno creativo – ha dichiarato il ministro Franceschini al momento della firma – ed è giusto che, analogamente a quanto avviene per il cinema e l’audiovisivo, possano ricevere un sostegno, se riconosciuti come opere di particolare valore culturale».
Inoltre Francerschini ha fatto notare che: «In Italia il settore è in crescita esponenziale, con numerose start up di under 30 in grado di sviluppare prodotti di elevata qualità, attrarre le grandi produzioni internazionali e far crescere i giovani talenti: si tratta di vere e proprie officine creative, che meritano ogni sostegno e possono contribuire a nuovi modi di conoscere e di apprendere».
Il Decreto dovrà ora passare dall’approvazione della Corte dei Conti e quindi trasmesso alla Commissione Europea, che ne valuterà la compatibilità con altri aiuti di Stato. Diventerà operativo quindi solo dopo il via libera da Bruxelles (Fonte IlSole24ore).
Foto: © GettyImages
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it