Cinecittà Game Hub: parte il progetto dedicato all’industria videludica
L’esperienza coinvolgerà 10 start up e verrà presentata mercoledì 1 dicembre a Cinecittà
Parte Cinecittà Game Hub, un progetto nato con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo dell’industria videoludica in Italia (di cui avevamo anticipato qui). Oltre al sostegno di Cinecittà insieme a Regione Lazio e al Ministero della Cultura-Direzione Cinema, e nata in collaborazione con IIDEA (che raccoglie le imprese del settore che operano in Italia), l’iniziativa potrà contare anche sul supporto di aziende come Sony Interactive Entertainment Italia, Epic Games e Acer.
Cinecittà Game Hub vedrà coinvolte 10 start up, selezionate nel corso di un bando pubblico partito nel gennaio 2021. Le società scelte potranno avvalersi di strutture e corsi mirati a migliorare le loro capacità imprenditoriali e il loro know how nel settore, portando avanti, contemporaneamente, il proprio progetto in via di sviluppo. L’obiettivo è quello di introdurre queste dieci nuove realtà nel panorama dell’industria videoludica internazionale, consentendogli di sfruttare a pieno le loro capacità creative. A coordinare le attività durante l’esperienza formativa – che partirà l’1 dicembre per concludersi la prossima primavera – ci sarà Mauro Fanelli, (Co-founder e direttore creativo dello studios MixedBag) che guiderà un gruppo di tutor tra cui Elisa Farinetti (Co-founder & CEO, Broken Arms Games), Luca Marchetti (Co-founder & CEO, Studio Evil), Elisa Di Lorenzo (Co-founder & CEO, Untold Games) e Daniele Azara (Head of Games & Chief Creative Director, One-O-One Games). I tutor selezionati hanno esperienza pluriennale nel settore dello sviluppo gaming e ricoprono cariche manageriali nei rispettivi team.
Il programma di Cinecittà Game Hub verrà presentato il prossimo 1 dicembre alle ore 11.00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà proprio all’interno del studios romani e a cui parteciperanno: Nicola Maccanico (Amministratore Delegato di Cinecittà), Paolo Orneli (Assessore della Regione Lazio alle attività produttive), Luisa Bixio (Vice Presidente di IIDEA e CEO di Milestone), Mauro Fanelli (Coordinatore delle attività dell’Hub), Marco Saletta (General Manager Sony Interactive Entertainment Italia) e Tiziana Ena (PBU & Greek Market Head di ACER).
Di seguito l’elenco delle start up selezionate per partecipare al Cinecittà Game Hub:
Adalot Networks con “SATAN JR”, un’avventura grafica a fumetti piena di puzzle da risolvere, enigmi improbabili e dark humour.
Baryonyx Games con “Der Marsch”, che racconta come durante l’epica battaglia di Stalingrado un gruppo di soldati dell’Asse, guidati da un giovane tenente, si ribella agli ordini e smette di combattere.
Codemount Studio con “Mega Chickens”, un gioco multiplayer di carte collezionabili online basato su un’ambientazione ironica e unica. Il gioco si avvale anche della possibilità di produrre e acquistare NFT legati ai personaggi.
Ghostshark con “TOPO.B”, un action/adventure in pixel art e stile retrò, che dà al giocatore reminiscenze dei classici anni ’80 e ’90.
Keiron Interactive con “Movin Force”, un fitness casual VR game capace di far divertire il giocatore e contemporaneamente fargli bruciare calorie.
Mad Pumpkins con “Movierooms”, un gioco gestionale per PC e Mac OS, dove il giocatore deve gestire il proprio cinema-teatro dagli albori del Novecento facendolo evolvere fino ai giorni nostri.
Mav Reality con “Sephirot – il Gioco”, basato su drammaturgie ipertestuali, algoritmiche e procedurali con attori e giocatori che condividono uno stesso spazio digitale.
Overdroid con “Hexarchia”, un videogioco di guerra e strategia a turni in tempo reale ispirato agli scacchi. Le più importanti civiltà della storia si scontrano in battaglie tutti contro tutti per il dominio del mitico mondo in cui il gioco è ambientato.
Rednoy con “Caracoles”, un running game multiplayer (locale e online) atipico, di una lentezza esilarante ma che sa essere insospettabilmente competitivo e ricco di colpi di scena.
Sedleo con “1348 (working title)”, un action-adventure AA in terza persona ambientato nell’Italia medievale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it