Gli utenti PlayStation 5 preferiscono il pacchettizzato?
Da una ricerca effettuata da Games Sales Data è emerso un dato in controtendenza
Secondo quanto merso da una ricerca effettuata da Game Sales Data e relativa ai primi 10 mesi dal lancio di PlayStation 5, pare che gli utenti in possesso della console abbano preferito acquistare software pacchettizzato piuttosto che comprare giochi via digital download.
Il panel GSD copre 23 Paesi differenti e copre più di 49 publisher tra i più noti. In questo caso, considerando 6 Paesi tra cui Francia, Italia, Benelux, Nordics e Oceania, il dato del pacchettizzato supera quello delle vendite digitali, con un attach rate dello 0,95 per i titoli fisici contro uno 0,84 per quelli digitali per ogni PS5 venduta.
Inoltre, nel mese di agosto sono stati venduti circa 2 milioni di titoli pacchettizzati, ovvero il 51% in più rispetto a quelli digitali, confermando un gap che dal dicembre precedente, quando era pari al 26%, è andato crescendo notevolmente.
Ci sono però alcuni fattori da considerare e che aiutano a comprendere meglio questo trend. Il primo è che il costo dei titoli PS5, vicino ai 70 euro, spinge gli utenti a investire sul titolo fisico per poi, eventualmente, permutarlo presso le catene specializzate. Il secondo è che inizialmente molti titoli PS4 (magari già acquistati in digitale) erano compatibili e scaricabili anche nella versione migliorata per PS5, evitando quindi un nuovo investimento (fonte Gamesindustry)
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it