Valve annuncia la sua console potatile
Arriverà entro dicembre, prezzi a partire da 400 dollari
Il colosso del digital entertainment Valve ha annunciato ufficialmente l’arrivo della propria console portatile. Si chiama Steam Deck ed è a tutti gli effetti un PC miniaturizzato con schermo touchscreen da 7 pollici compatibile con tutti i software dell’infinita libreria Steam.
Come da tradizione la console integra una croce direzionale e due stick analogici, quattro pulsanti sulla superficie e 4 grilletti dorsali. Accelerometro, due touchpad ad alta precisione, oltre a due pulsanti programmabili sulla parte inferiore dell’hardware.
Il debutto sul mercato della Steam Deck è previsto per il prossimo dicembre (le prenotazioni sono aperte da oggi, 16 luglio) e il prezzo parte da 400 dollari a salire, a seconda della capienza dell’hard disc SSD: il modello base utilizza 64GB, per quello da 256 GB bisogna spendere 529 dollari, mentre per 512 GB il prezzo lievita a 649 dollari.
Tutte le versioni vengono vendute con carry case per il trasporto e prevedono la possibilità di un secondo slot per micro SD Card.
“Crediamo che la Steam Deck darà al pubblico la possibilità di giocare ovunque i titoli che ama con una qualità impressionante ad un prezzo abbordabile” ha dichiarato il fondatore di Valve Gabe Newell. “Come gamer è il prodotto che ho sempre sognato, e da sviluppatore è il device mobile che ho sempre desiderato per i nostri partner”.
Successivamente al lancio è prevista la commercializzazione di un dock per collegare la console ad uno schermo esterno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it