• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Riviste
    • B – Bellezza e Benessere in Farmacia
    • Beauty Business
    • Best Movie
    • Best Streaming
    • Box Office
    • Business People
    • Italian Cinema
    • Progetto Cucina
    • Rock Icon
    • Tivu
    • Toy Store
    • Uptrade
  • Siti
    • BeautyBiz.it
    • Bestmovie.it
    • BusinessPeople.it
    • E-duesse.it
DUESSE MEDIA NETWORK
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
No Result
View All Result
DUESSE MEDIA NETWORK
No Result
View All Result
Home Bianco & Ped

Quali tipologie di famiglie comprano più prodotti efficienti?

by
22 Novembre 2017
in Bianco & Ped
0
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
Quali tipologie di famiglie comprano più prodotti efficienti?

Quali sono comportamenti delle famiglie italiane sul fronte dell’efficienza energetica e quali nuclei comprano maggiormente prodotti efficienti? Ce lo dice l’Osservatorio Green di Eumetra Monterosa. “Per prima cosa vanno dette due cose: prima di tutto, non ci sono comportamenti orizzontali a tutte le famiglie; secondariamente che l’evidenza macro che è stata confermata dalla nostra indagine è che le azioni virtuose per risparmiare energia costano fatica alle persone e quindi non vengono messe in pratica spesso anche perché richiedono tempo ed energie, oltre che denaro e cultura” ha affermato Rosanna Savoldelli, responsabile delle ricerca: “Detto ciò, possiamo dividere le famiglie in due grandi cluster. Da una parte abbiamo le famiglie con figli ancora in casa e le giovani coppie o i giovani single, ovvero tutti quei nuclei che sono molto impegnati e quindi hanno poco tempo per tutto, compreso per l’efficienza energetica. Questo vuol dire che anche in questo primo cluster di famiglie nelle quali c’è una attenzione ai temi dell’ambiente, c’è una conoscenza sulle tecnologie più evolute, c’è più progettualità perché hanno di fronte grande parte della loro vita, e non da ultimo nel quale si consuma di più, e quindi dal quale ci si aspetterebbero più azioni virtuose, nella vita tende a sostituire le stesse con dei prodotti o delle soluzioni che siano efficienti per loro. In altre parole, acquistano più facilmente una lampadina ad altissima efficienza o una lavatrice in tripla classe A, piuttosto che spegnere le luci quando escono da un locale o usare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico. Questo cluster rappresenta il 40% dei nuclei famigliari indagati”. L’altro cluster – costituito più da nuclei famigliari monocomponente o da coppie però più mature, che hanno figli, ma già indipendenti e fuori casa, quindi parliamo nuclei più piccoli e meno attivi, con anche minore cultura digitale, tecnologica ed ecologica soprattutto se risiedono in provincia – “e fatto da famiglie che consumano di meno però che adottano più comportamenti virtuosi sia della media generale sia del cluster precedente. Di contro comprano meno prodotti in base alla loro efficienza energetica e sono pure meno predisposti ad adottare soluzioni che possono aiutarla, soprattutto se sono molto innovative, vedi smart home”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Bianco & Ped

Related Posts

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

Duesse Media Network lancia il nuovo sito corporate

by Paola Lorusso
15 Gennaio 2025
0

E’ online il nuovo sito di UpTrade!

by Paola Lorusso
22 Maggio 2024
0

I bilanci mostrano la potenza di Midea

Gruppo Midea acquisisce la Divisione Clima di Arbonia

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Midea Group ha acquisito la Divisione Clima di Arbonia per un’Enterprise Value di 760 milioni di euro. La Divisione Clima...

Cresce l’e-commerce B2C in Italia ma solo nei servizi

Informatica ed elettronica di consumo: il 42% delle vendite avvengono on-line

by Redazione Web
22 Maggio 2024
0

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, l’Informatica ed Elettronica di consumo è il...

DUESSE MEDIA NETWORK

"Duesse Media Network è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Riviste
  • Siti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Credit
  • Contattaci

DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Via Goito n.11- 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
e-duesse è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.87 del 7/2/2000 - Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Copyright © 2024 - DUESSE MEDIA NETWORK S.r.l. - Tutti i diritti riservati

Preferenze Privacy
No Result
View All Result
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione